Inviato esito

Gara #13

APPALTO PER LA GESTIONE DEI SERVIZI COMUNALI PER L'INFANZIA (ASILO NIDO COMUNALE "PULCINO" E CENTRO INFANZIA "AQUILONE") PER IL PERIODO DI 24 MESI DALLA DATA DI AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO, CON POSSIBILITA' DI RINNOVO PER EGUALE PERIODO
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Informazioni appalto

25/07/2019
Aperta
Servizi
€ 1.270.770,26
VALENTE ORIETTA
Comune di Selvazzano Dentro

Categorie merceologiche

801 - Servizi di istruzione elementare

Lotti

Inviato esito
1
796281961C
Qualità prezzo
APPALTO PER LA GESTIONE DEI SERVIZI COMUNALI PER L'INFANZIA (ASILO NIDO COMUNALE "PULCINO" E CENTRO INFANZIA "AQUILONE") PER IL PERIODO DI 24 MESI DALLA DATA DI AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO, CON POSSIBILITA' DI RINNOVO PER EGUALE PERIODO
FORNITURA DELLA  GESTIONE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA DEL COMUNE DI SELVAZZANO DENTRO (ASILO NIDO "PULCINO" E CENTRO INFANZIA "AQUILONE) PER IL PERIODO DI 24 MESI DALLA DATA DI AFFIDAMENTO CON POSSIBILITA' DI RINNOVO PER EGUALE PERIODO
€ 1.269.550,26
€ 0,00
€ 1.220,00
€ 1.267.220,00
819 19/11/2019
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
02671460281 PROGETTO NOW SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

586
19/08/2019
Cognome Nome Ruolo
Alban Marzia Presidente
Valente Orietta componente
Marafon Lorella componente-segretario

Commissione valutatrice

592
21/08/2019
Cognome Nome Ruolo
Alban Marzia Presidente
Raccanello Maura componente
Furlan Savina componente
Valente Orietta Segretario

Scadenze

12/08/2019 12:00
19/08/2019 12:00
20/08/2019 09:00

Allegati

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30/11/2022 16:05
245.29 kB

Chiarimenti

01/08/2019 11:10
Quesito #1
In riferimento al REQUISITO DI CAPACITA’TECNICA E PROFESSIONALE indicato nel disciplinare di gara e di seguito riportato: “a) Aver svolto presso enti pubblici o privati attività di gestione di asilo nido e di scuola dell’infanzia analoghi a quelli oggetto del presente appalto negli ultimi tre anni (2016-2017-2018), di importo COMPLESSIVO non inferiore ad € 1.800.000,00 al netto di I.V.A”.; siamo a chiedervi se la nostra organizzazione che gestisce scuole dell’infanzia a partire da settembre 2016 lo soddisfa.
08/08/2019 10:33
Risposta
Facendo riferimento al Capitolato Speciale d’Appalto, al Disciplinare di Gara e agli altri allegati alla determinazione a contrarre R.G. n. 522 del 24.07.2019 riportanti: “7.3 REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE. a) Aver svolto presso enti pubblici o privati attività di gestione di asilo nido e di scuola dell’infanzia analoghi a quelli oggetto del presente appalto negli ultimi tre anni (2016-2017-2018), di importo COMPLESSIVO non inferiore ad € 1.800.000,00 al netto di IVA.” si ritiene che il requisito possa ritenersi soddisfatto, per quel che riguarda l’esperienza con le scuole dell’infanzia a partire da settembre 2016, purché sia rispettato l’importo complessivo non inferiore ad € 1.800.000,00 indicato.
01/08/2019 11:10
Quesito #2
In riferimento al REQUISITO DI CAPACITA’TECNICA E PROFESSIONALE indicato nel disciplinare di gara e di seguito riportato: “a) Aver svolto presso enti pubblici o privati attività di gestione di asilo nido e di scuola dell’infanzia analoghi a quelli oggetto del presente appalto negli ultimi tre anni (2016-2017-2018), di importo COMPLESSIVO non inferiore ad € 1.800.000,00 al netto di I.V.A”.; siamo a chiedervi se la nostra organizzazione che gestisce scuole dell’infanzia a partire da settembre 2016 lo soddisfa.
08/08/2019 10:34
Risposta
Vedasi risposta quesito n. 1
01/08/2019 11:11
Quesito #3
In riferimento al REQUISITO DI CAPACITA’TECNICA E PROFESSIONALE indicato nel disciplinare di gara e di seguito riportato: “a) Aver svolto presso enti pubblici o privati attività di gestione di asilo nido e di scuola dell’infanzia analoghi a quelli oggetto del presente appalto negli ultimi tre anni (2016-2017-2018), di importo COMPLESSIVO non inferiore ad € 1.800.000,00 al netto di I.V.A”.; siamo a chiedervi se la nostra organizzazione che gestisce scuole dell’infanzia a partire da settembre 2016 lo soddisfa.
08/08/2019 10:35
Risposta
Vedasi risposta quesito n.1
01/08/2019 11:52
Quesito #4
In riferimento al REQUISITO DI CAPACITA’TECNICA E PROFESSIONALE indicato nel disciplinare di gara e di seguito riportato: “a) Aver svolto presso enti pubblici o privati attività di gestione di asilo nido e di scuola dell’infanzia analoghi a quelli oggetto del presente appalto negli ultimi tre anni (2016-2017-2018), di importo COMPLESSIVO non inferiore ad € 1.800.000,00 al netto di I.V.A”.; siamo a chiedervi, per quel che riguarda l’esperienza con le scuole dell’infanzia, se la nostra organizzazione che gestisce scuole dell’infanzia a partire da settembre 2016  (nello specifico anni scolastici 2016-2017; 2017-2018; 2018-2019) lo soddisfa.
08/08/2019 10:35
Risposta
Vedasi risposta quesito n. 1
02/08/2019 13:18
Quesito #5
Si chiede se in luogo della presentazione delle due referenze bancarie (firmate digitalmente da incaricato dell'Istituto bancario) che attestino il possesso di adeguata capacità economica finanziaria, si possa presentare due referenze bancarie che attestino la piena qualità dei rapporti in atto tra la medesima e gli Istituti bancari di riferimento e, in aggiunta, a comprova sempre della sussistenza di un’adeguata capacità economica e finanziaria, una dichiarazione sul fatturato ed i bilanci di esercizio relativi all’ultimo triennio.
Cordiali saluti
08/08/2019 10:38
Risposta
Si fa rinvio all’art. 7.2 “REQUISITI DI CAPACITA’ ECONOMICA E FINANZIARIA” del Disciplinare di Gara.
06/08/2019 13:55
Quesito #6
1 . A pagina 5, Art. 5 del CSA, CALENDARIO SCOLASTICO E ORARI DEL SERVIZIO, si specifica che il servizio asilo nido sarà attivo dal 1 settembre al 31 luglio (11 mesi di funzionamento). Si scrive però poi che “le tariffe per la frequenza al servizio sono corrisposte alla stazione Appaltante, fatto salvo quelle relative alla frequenza al Centro Ricreativo Estivo nel mese di luglio”. Si prega di confermare che si tratti di un refuso e che per l’asilo nido non sia previsto CRE. 
2.  A pagina 9, Art. 9 del CSA, ATTIVITA' INTEGRATIVE RISERVATE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA, si scrive: “nell’ambito della presentazione dell’offerta di partecipazione alla gara per l’affidamento della gestione del servizio, sarà richiesto alla cooperativa di presentare unitamente al progetto generale di funzionamento e coordinamento educativo e didattico della struttura, una proposta di offerta educativa aggiuntiva”. Si chiede conferma che tale proposta debba essere allegata all’OT e non contenuta all’interno di essa (dato il limite delle 25 pagine), non sia oggetto di valutazione (non essendo specificata tra i criteri) e possa contenere degli elementi economici (costi), come esplicitato a pag. 21, art 17 sempre del CSA - AMMISSIONE AI SERVIZI OGGETTO DELL’APPALTO – PAGAMENTO DELLE RETTE E TARIFFE AL COMUNE DI SELVAZZANO DENTRO DOVUTE DALL’UTENZA. Si chiede inoltre conferma che le tariffe a carico delle famiglie per le attività integrative siano definite annualmente dalla Stazione Appaltante e di esplicitare eventuali criteri e modalità di definizione.
3. Si chiede di specificare se l’offerta tecnica debba essere formulata e strutturata secondo l’ordine degli argomenti proposti a pag. 8, ART. 8 c) – PROGETTO PEDAGOGICO ED ORGANIZZATIVO del CSA o i criteri e sub-criteri di valutazione riportati in tabella a pag. 27 del Disciplinare e nell’allegato denominato “Criteri di aggiudicazione”.
4. A pagina 19 del CSA, ART. 14 - OBBLIGHI A CARICO DELL’AFFIDATARIO, paragrafo Prodotti da utilizzare per le operazioni di pulizia e sanificazione, si scrive che “L'offerente deve dichiarare nome commerciale e marca dei prodotti che si impegna ad utilizzare”, si chiede di specificare all’interno di quale punto dell’OT debbano essere trattati o se essi possano essere inseriti come allegati.
5. Si chiede di specificare se le turnazioni di lavoro debbano essere trattate all’interno della STRUTTURA GESTIONALE ED ORGANIZZATIVA DELLA COOPERATIVA CONCORRENTE come indicato a pag. 7 del CSA, ART. 8 b) - o di “METODOLOGIE ORGANIZZATIVE ED AZIONI EDUCATIVE” poiché a pag. 8 si specifica “Il progetto organizzativo rappresenta altresì il documento che esplicita le attenzioni metodologiche, le modalità operative e le scelte organizzative che dovranno tener conto dei seguenti elementi: - struttura organizzativa del servizio comprensiva delle funzioni, numero del personale dedicato, turni di lavoro riservati alla gestione dei servizi educativi”.
6. Per quanto concerne STRUTTURA GESTIONALE ED ORGANIZZATIVA DELLA COOPERATIVA CONCORRENTE si chiede di esplicitare se, nel caso di RTI, Vision, valori aziendali e organigramma debbano essere trattati separatamente per ogni cooperativa partecipante o congiuntamente. Inoltre se oltre agli organigrammi dei soggetti concorrenti ne debba essere prodotto uno specifico relativo al servizio.
7.Si chiede conferma che ore aggiuntive attribuite al Coordinatore didattico non daranno punteggio.
08/08/2019 10:57
Risposta
Risposta quesito n. 1.
Si tratta effettivamente di un refuso poiché il Centro Estivo viene attivato esclusivamente per la Scuola dell’Infanzia. Pertanto la dicitura corretta riferita all’art. 5 pag. 5 del C.S.A. è la seguente: “Il servizio di Asilo Nido è organizzato per anno educativo nell’arco temporale dall’1 settembre al 31 luglio (11 mesi di funzionamento) assicurando comunque non meno di 220 giorni di servizio effettivo, con orario di apertura giornaliero tra le ore 7.30 e le ore 16.30, dal lunedì al venerdì, con attivazione del tempo prolungato, fatto salvo il rispetto della disposizione che prevede che la frequenza dei bambini all’asilo nido non superi le 9 ore giornaliere, senza costi aggiuntivi per il Comune, nelle modalità indicate nel vigente regolamento, garantendo un servizio che rispetti il rapporto educatore-bambino previsto dalla normativa regionale. Le tariffe per la frequenza al servizio sono corrisposte alla Stazione Appaltante.”
 
Risposta quesito n. 2.
Si precisa che la proposta di Offerta educativa aggiuntiva di cui all’art. 9 del C.S.A. deve essere inserita e contenuta nelle 25 pagine previste per l’Offerta Tecnica, nell’ambito della voce B.4b “In relazione all’ampliamento dell’offerta formativa”, e dovrà essere formulata con i contenuti specificati all’art. 17 del C.S.A. precisando che per “piano di impiego del personale, delle risorse e dei costi” si intende l’impiego del personale dedicato, delle attrezzature, dei materiali utilizzabili ed i relativi costi.
La competenza per la definizione delle tariffe a carico delle famiglie spetta alla Giunta Comunale pertanto non compete alla scrivente esplicitare criteri e modalità di definizione delle stesse.
 
Risposta quesito n. 3
L’Offerta Tecnica deve essere formulata e strutturata secondo i criteri e i sub-criteri di cui all’art. 19 del disciplinare di gara i quali ripercorrono i contenuti dell’art. 8 del C.S.A.
 
Risposta quesito n. 4
Posto che l’art. 14 “OBBLIGHI A CARICO DELL’AFFIDATARIO”, del C.S.A. definisce già l’obbligatorietà di utilizzo di prodotti da utilizzare per le operazioni di pulizia e sanificazione, che dovranno essere “di prima qualità, atossici, di facile uso, di odore non sgradevole, ad azione rapida, non dovranno alterare i materiali con cui vengono a contatto e dovranno garantire il pieno rispetto delle norme igieniche e la salvaguardia delle persone e degli ambienti. L’aggiudicatario deve utilizzare prodotti detergenti conformi alla vigente normativa sui detergenti (Reg. CE 648/2004 e D.P.R. 6 febbraio 2009 n.21) e, nel caso di prodotti disinfettanti o disinfestanti, conformi al D.lgs. 25 febbraio 2000 n. 174 sui biocidi e al D.P.R. 6 ottobre 1998 n. 392 sui presidi medico-chirurgici.
Si presumono conformi al presente requisito i prodotti dotati dell’etichetta Ecolabel.” qualora tali prodotti non siano muniti della classificazione “Ecolabel”, l’Amministrazione prima dell’avvio del servizio dovrà ricevere dalla Ditta aggiudicataria la documentazione attestante il rispetto della normativa DPR 392/1998.
Le Ditte concorrenti potranno, se ritengono, inserire la documentazione relativa a tali prodotti negli allegati presentati in sede di gara.
 
Risposta quesito n. 5
Le turnazioni di lavoro devono essere esplicitate con riferimento alle “METODOLOGIE ORGANIZZATIVE ED AZIONI EDUCATIVE” di cui al punto B.2c dei “criteri di aggiudicazione”.
 
Risposta quesito n. 6
Si esplicita che, nel caso di RTI, Vision e valori aziendali devono essere condivisi dalle Ditte concorrenti mentre ogni singola impresa dovrà presentare il proprio organigramma. Non è necessario presentare uno specifico organigramma dedicato al servizio.
 
Risposta quesito n. 7
Pur non essendo la voce indicata motivo di attribuzione di uno specifico punteggio la stessa verrà valutata unitamente agli altri parametri nell’ambito della voce B.2c “METODOLOGIE ORGANIZZATIVE ED AZIONI EDUCATIVE”.

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